sabato, gennaio 28, 2012

C'E' NESSUNO????

Lo so che ultimamente non ci sono stata molto, e mi dispiace moltissimo, ma vedo che nessuno mi viene più a fare visita, anche solo per condividere qualcosa....che ne so qualche ricetta. Per questo motivo vi scrivo qui di seguito la ricetta del pan carrè che praticamente io no compro più e ne faccio uno a settimana ( per la colazione della mia famiglia).

PAN CARRE'

Ingredienti:
240 g di latte
50 g di olio
16 g di zucchero

Dopo aver intiepidito questi ingredienti ci sciolgo 1/2 cubetto di lievito, a questo punto aggiungo 200 g di farina manitoba e 200 g di farina 00 e 8 g di sale, lavoro bene per amalgamare gli ingredienti e lascio riposare in una terrina coperta per fare la prima lievitazione (circa un'ora).
Trascorso il tempo della prima lievitazione rilavoro un pochino l'impasto e lo metto in una forma da plum cake (comoda quella antiaderente), lo metto in forno a 50 gradi per farlo lievitare di nuovo. Quando l'impasto supera il bordo di circa 3 cm alzo il forno a 180° e faccio cuocere a forno statico per 35 minuti. Trascorso questo tempo spengo il forno e tiro fuori il pane dallo stampo rimettendolo sulla griglia a forno chiuso, cosi si indurisce meglio la crosta. Buon appetito e fatemi sapere se vi è piaciuto......ciao ciao

2 commenti:

  1. Ciao Antonella, mi fa tanto piacere riaverti di nuovo tra di noi!!! Grazie per aver pubblicato la ricetta anche se faccio fatica a leggere il post perchè appare sempre un logo scritto in inglese che nasconde ciò che hai scritto. Tornerò a trovarti con gioia e spero d'incontrarti presto. Come vanno le tue lezioni di cucito? Io sto cucendo una giacca ma non è semplice. Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonella che bella ricettina peccato per quel quadratino che copre un po le scritte!!
    BArbara

    RispondiElimina